Il runner è un accessorio molto versatile che si presta a diversi utilizzi, capace di unire comodità ed eleganza in un’unica soluzione. La versatilità di questo elemento del tovagliato è tale da permettere al runner di dare il meglio di sé sia in contesti informali che in occasioni eleganti, grazie alla sua capacità di trasformarsi da strumento pratico a dettaglio di arredamento di classe. Ecco alcuni consigli su come sfruttare ogni potenzialità del runner per tovaglia.
Il runner come elemento di arredamento:
Il runner per tovaglia, prima ancora di essere usato come elemento del tovagliato per apparecchiare la tavola, può svolgere una funzione semplice ma efficace di arredamento domestico proprio quando il tavolo non è in uso per i pasti. Prova a disporre il runner a centro tavola o per il lungo, con sopra dei fiori magari scelti in una tinta che si abbina a quella del runner, e scoprirai un nuovo modo per colorare la casa. Questo utilizzo in realtà affonda le proprie radici nella tradizione, quando i runner erano spesso realizzati a mano e presentavano motivi decorativi elaborati.
Il runner come sostituto della tovaglia:
Come dice il nome, il runner per tovaglia nasce in primo luogo per accompagnarsi all’elemento principe del tovagliato, la tovaglia appunto. Eppure, in occasioni più informali il runner può essere usato tranquillamente anche da solo: stendi uno o più runner sulla tavola per il largo, al di sotto delle stoviglie, e scoprirai una soluzione leggera per apparecchiare la tavola per pasti informali, magari quando si ha fretta. I vantaggi? Il runner è più veloce e comodo da maneggiare rispetto alla tovaglia, e occupa meno spazio in lavatrice.
Il runner per tovaglia come elemento di stile:
Ma veniamo al classico utilizzo del runner per tovaglia, probabilmente nel suo ruolo più conosciuto: il runner viene steso sopra alla tovaglia durante occasioni particolari, pranzi o cene molto formali, donando quel tocco di classe in più che conferisce eleganza a tutta la tavolata. In questo caso il runner ha uno scopo puramente decorativo, nonostante possa contribuire a proteggere la tovaglia sottostante da macchie e schizzi. Puoi stendere i runner per tovaglia per il largo, ognuno in corrispondenza di ogni posto a sedere, oppure mettere un unico runner al centro del tavolo, per il lungo. Assicurati che i colori si abbinino con eleganza, ed eventualmente aggiungi fiori o un centro tavola raffinato per completare l’insieme.
Qualche consiglio in più Considerata la versatilità dei runner, assicurati di acquistare dei prodotti che garantiscano la massima resistenza, siano facili da lavare, asciugare e stirare e, magari, siano disponibili in molte tinte e colorazioni diverse, adatte a tutte le occasioni